- Chart

Il pannello Chart delle preferenze è incentrato sulla configurazioni di default della struttura dei grafici.


Filtro Flat
Una candela/barra flat è definita come una candela/barra che ha  tutti i suoi parametri uguali tra loro, cioè: Apertura=Chiusura=Massimo=Minimo. Il filtro flat  permette al trader di considerare o meno questo tipi di barre. La motivazione è che in tali barre non si è verificata alcuna attiività di negoziazione per il periodo preso in esame. Tuttavia, occorre distinguere tra una barra flat diseganata quando il mercato è chiuso e una barra flat quando il mercato è aperto. L’opzione filtro flat permette il filtraggio o meno di entrambe a discrezione del trader.

Filtro Flat fine settimana

Solo le barre flat quando il mercato è chiuso per il weekend vengono filtrate

      Filtro disabilitato                          Filtro abilitato

Filtro di tutte le barre flat

Tutte le barre flat vengono filtrate, sia a merchiso esia a mercato aperto. La probabilità di avere barre flat aumenta con il diminiure del time frame.. I trader devono tenere a mente i grafici a barre o candele mostrano i prezzi bid o ask a seconda della selezione, pertanto, una barra flat non implica necessariamente che la barra possa essere flat in entrambi i prezzi.

      Filtro disabilitato                           Filtro abilitato
Con il filtro flat disabilitato tutte le barre sono visibili

Filtro candela della Domenica

Il mercato apre la domenica alle 21:00 GMT / 22:00 GMT (ora solare / ora legale). Aprono anche i mercati nelle regioni del pacifico. Il tempo di apertura della Domenica è più breve rispetto alla sessione di trading degli altri giorni e di solito non presenta le stesse caratteristiche medie di liquidità e spread. Di conseguenza, potrebbe essere preferibile ignorare l’attività di trading domenicale o includerla in quella di lunedì.

Le opzioni sono tre:

Merge Sunday Daily Candles into Monday Daily Candles – Unisci le candele della domenica  e lunedì
Questo filtro considera l’attività di trading della Domenica come parte dellìattività del lunedì, pertanto, non vi sono barre daily per la domenica, ma i prezzi e la liquidità riporta la Domenica sono inclusi nell’attivatà daily del lunedì.

Filter all Sunday Daily Caldles – Filtra tutte le candele della Domenica
Questo filtro ignora tutte l’attività di trading della Domenica e non mostra l’attività di trading della domenica.

Sunday Daily Candles Filter is disabled – Il filtro delle candele della Domenica è disabilitato
L’attività di trading della Domenica è mostrata come tutte le altre sessioni.

NOTA: i filtri hanno solo fini di visualizzazione. Essi non hanno impatto sulla elaborazione degli ordini e le altre procedure che sono attive non appena il mercato apre e sino a quando è aperto.

ATTENZIONE: il fuso orario utilizzato come riferimento per la definizione dei periodi di tempo è il tempo medio di Greenwich (GMT)

Visualizzazione Ordini
L’opzione visualizzazione ordini consente ai trader di selezionare quale tipo di dato relativo agli ordini mostrare sul grafico. La visualizzazione distingue tra ordini e posizioni.


Ordini di ingresso

Tutti gli ordini che, se eseguiti, hanno come conseguenza l’apertura di una posizione. Gli ordini pending Place Bid/Offer, Enrty stop e Entry Limit sono mostrati sul grafico se l’opzione è abilitata. Gli ordini di ingresso sono identificati con il numero di identificazione della posizione, eccetto gli ordini Bid/Offer che sono identificati solo con il loro prezzo limite e con la direzione. Di default gli ordini di ingresso sell sono contrassegnati in rosso mentre gli ordini di ingresso buy sono contrassegnati in blu. Inoltre, gli ordini Plce bid sono contrassegnati in blu e gli ordini Place Offfer sono contrassegnati in rosso. L’attribuzione dei colori può essere modificata nelle preferenze à sezione Theme

Ordini Stop

Questa opzione mostra gli ordini take profit e stop loss. Questi ordini sono identificati con il loro numero di identificazione. Di default sono contrassegnati in grigio. L’attribuzione del colore può essere modificata nelle preferenze à theme.

Posizioni aperte

Questa opzione mostra le posizioni aperte. Di default un triangolo blu con la punta verso l’alto contrassegna una posizione long mentre un triangolo rosso con la punta verso il basso contrassegna una posizione short. Le posizioni aperte sono identificate con il numero d’identificazione della posizione. L’attribuzione del colore può essere modificata tramite le preferenze nella sezione theme.

Posizioni chiuse

Questa opzione mostra le posizioni chiuse. Di default, un triangolo grigio con la punta rivolta in basso che fronteggia un triangolo blu con punta verso l’alto contrassegna la chiusura di una posizione in origine long, mentre, un triangolo grigio rivolto in alto che fronteggia un triangolo rosso con punta verso il basso contrassegna la chiusura di una posizione in origine short. Inoltre viene mostrata la differenza tra il prezzo di apertura e chiusura in pip. L’attribuzione del colore può essere modificata tramite le prefereze  nella sezione theme.



   Opzioni Grafico

Le opzioni grafico consentono la definizione della configurazione visuale dei grafici e delle informazioni in essi contenute

Show Grid  (mostra griglia)
Mostra la griglia come sottofondo del grafico e la scelta dell’unità di misura della griglia in pip o pixel o P&f grid
Show last candle Tracking (mostra tracciamento ultima barra)
Mostra l’ultima barra, cioè la barra che si sta formando
Show period separator (mostra separatori di periodo)
Mostra le line verticali se separano i periodi, es. inizio nuovo giorno
Show Cabdle Border (Mostra bordi candele)
Mostra i bordi delle candele. (solo per le candele)
Shapes Random Color (colore casuale forme)
Selezione il colore degli oggetti (line e forme) in modo casuale, quando aggiunti al grafico
Line construction Method (metodo costruzione linee